Sicilia
 
Alloggi vacanza Isole Eolie

Lipari

Panarea

Salina

Vulcano

Stromboli

Filicudi

Alicudi

 

Alloggi in Sicilia

Ville
Appartamenti
B&B
Agriturismi
Tutti gli alloggi

ARTeUTILe network Tutto gratis

Inserisci un Evento
con il link del suo sito

(Mostre, eventi culturali annuali o occasionali, concerti... e altro)

Suggerisci un
Ristorante

potrai anche inserire il link del suo sito internet

Aggiungi una
Recensione

sulle localita` Siciliane da te visitate

Affitta la tua casa vacanza
... strutture turistiche in Sicilia

Crea una pagina per la Tua arte o le tue foto
con il link per il tuo sito

 

Isole Eolie

Lipari e` la piu` grande delle isole eolie ed e` quella che offre piu` servizi e piu` svaghi. Visto la sua posizione centrale Lipari e` anche adatta per usare come base per esplorare l'arcipelago. Lipari si estende per 37,3 km2 e ha una popolazione di circa 9000 abitanti.Vari monumenti e reperti archeologici attestano l'importanza di Lipari nella storia: si ricordano i resti dell'acropoli greca, la Cattedrale di origine normanna, ampliata alla metà del XVI secolo, e il castello, circondato da possenti mura cinquecentesche erette dagli spagnoli. Ma più rilevanti sono le testimonianze archeologiche, che risalgono sino all'età del Bronzo; il Museo archeologico eoliano custodisce materiali e vari oggetti di epoca preistorica, greca e romana, provenienti da tutto l'arcipelago.

Panarea e` una delle isole eolie piu` piccole (la superficie è di 3,3 km2), famosa per gli isolotti con bellissime spiagiette raggiungibili solo in barca. L'isola e` frequentata da molti VIP. La popolazione assomma a circa 300 abitanti, che si concentrano nel villaggio di San Pietro, piccolo porto di approdo, sulla costa orientale;

Salina dope Lipari e` la piu` grande delle Eolie, ed e` anche la piu` verde e coltivata. Ha tre comuni Santa Marina, Malfa e Leni, in tutti i comuni ci sono negozi, ristoranti e servizi vari. Salina ha una superficie di 26,4 km2 e la popolazione di 2200 abitanti.

Vulcano ha un'estensione di 21 km2 ed è situata a sud dell'isola principale dell'arcipelago, Lipari, dalla quale è separata mediante un esiguo braccio di mare, il cosiddetto Canale di Vulcano. La popolazione dell'isola, che ammonta a 460 abitanti, basa la propria economia soprattutto sul turismo (balneare ma anche termale, grazie alle numerose sorgenti di cui l'isola è fornita), quindi sulla viticoltura. Presso le coste, in particolare sul fronte nordorientale, sgorgano sorgenti termali sottomarine.

Stromboli e' la più settentrionale dell'arcipelago delle Eolie; si estende per 12,2 km2 e ha una popolazione di circa 400 abitanti. L'isola, a nord della quale si leva ripidissimo lo scoglio di Strombolicchio, è costituita da un edificio vulcanico, che tocca i 926 m e presenta varie bocche eruttive, perennemente attive, con spettacolari eruzioni di lapilli e materiali incandescenti che precipitano verso il mare lungo la ripida parete chiamata Sciara del Fuoco. La popolazione vive nei centri di Ginostra e di Stromboli (già San Vincenzo), e le attività economiche tradizionali sono la pesca, la viticoltura e la raccolta di capperi, nonché, in crescente misura, il turismo. Scavi archeologici hanno portato alla luce resti di una necropoli greca.

Filicudi si estende per 9,5 km2, aspra e rocciosa, è di natura vulcanica e di forma conica; culmina a 774 m nel monte Fossa Felci, un vulcano spento. Le coste, che strapiombano sul mare con rocce scure e rossastre, sono fronteggiate da scogli anche imponenti (faraglione La Canna, scoglio della Fortuna ecc.) e incise da numerose grotte: la più suggestiva e grandiosa è la nota grotta del Bue Marino. Una modesta agricoltura (capperi, fichi), praticata su suoli terrazzati, la pesca e il turismo sono le risorse della popolazione, che assomma a circa 300 abitanti e si raggruppa nei tre centri di Val di Chiesa, Pecorini e Filicudi Porto.

Alicudi e' costituita da nere rocce vulcaniche con venature rossastre, Alicudi si estende per 5,1 km2; ha forma di cono vulcanico abbastanza regolare, che culmina a 675 m. La popolazione, che assomma a 200 abitanti, vive nell'omonimo villaggio di Alicudi, sulla costa orientale.

Come si arriva alle isole Eolie

Vacanze a Cefalu

Vacanze a Taormina

Vacanze a Trapani

Fotografi in Sicilia

 

I nostri eventi in Sicilia

Artisti Siciliani

Scuole d'arte in Sicilia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

www.arteutile.net
E-mail
Immagini della Sicilia